Montalbetti S.p.A. ha accresciuto nel corso degli anni i mezzi, le attrezzature e soprattutto le competenze, grazie alle esperienze maturate, per effettuare interventi di demolizione industriale che svariano nel più ampio panorama manifatturiero del nostro paese e sempre con piena soddisfazione delle aziende committenti.

Montalbetti S.p.A. è stata la prima azienda Italiana ad effettuare la demolizione controllata di caldaie sospese. Già nei primi anni ’70 demolì la caldaia appesa della cartiera Vita Mayer di Cairate (VA), così come la prima caldaia ENEL della centrale del Sulcis. Ha anche eseguito con successo la demolizione degli impianti della centrale nucleare di Montalto di Castro, così come al CERN di Ginevra si è distinta in attività di demolizioni, applicando tecniche a suo tempo all’avanguardia.

Montalbetti S.p.A. è stata anche la prima ditta a creare un importante valore aggiunto nella demolizione di serbatoi per oli combustibili, dando ai vari committenti l’opportunità di effettuare un ammodernamento dei parchi serbatoi nell’ambito di ritorni economici sempre più rapidi.

 

Demolizione in centrali nucleari

Montalbetti S.p.A., con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie, ha messo a punto tecniche specialistiche per demolizioni particolarmente problematiche, come ad esempio le demolizioni in aree controllate delle ex centrali nucleari, dove il livello di contaminazione dei materiali obbliga a delle decontaminazioni accurate eseguite in stretto contatto con i tecnici SOGIN, e dove, grazie ai rapporti tra Montalbetti S.p.A. e le acciaierie nazionali si è messa a punto una procedura di diluizione dei materiali decontaminati, oggi diventata consuetudine nell’ambito delle dismissioni di ex centrali nucleari.

 

Demolizione di impianti industriali

Montalbetti S.p.A. da molti anni ha un rapporto di partnership con il principale gruppo automobilistico italiano per le dismissioni degli impianti dove, nell’ambito dei rinnovamenti di produzione, vengono effettuate demolizioni di parti di officina senza fermare i reparti adiacenti. Le tecniche e le attrezzature utilizzate per operare all’interno di reparti produttivi sono ormai da Montalbetti collaudate e garantite, al punto che un numero sempre maggiore di grandi officine si affida a Montalbetti S.p.A. per questo tipo di interventi.

 

Demolizione di serbatoi di oli combustibili

Spesso a causa di errate o accidentali manovre, i tetti galleggianti dei grandi serbatoi di stoccaggio del petrolio grezzo o OCD, affondano nel prodotto. Montalbetti S.p.A. ha messo a punto delle tecniche, che eseguite da tecnici di lunga esperienza con l’ausilio di attrezzature particolari per lavorare in sicurezza in ambienti ad alto rischio di esplosione, la rendono leader in questo settore di demolizioni speciali, dove opera sia in Italia che all’estero.

 

Demolizione di caldaie

Nell’ambito di fermate per manutenzione e revamping di impianti, i principali costruttori o operatori di caldaie si affidano sempre più di frequente alla Montalbetti S.p.A. per la demolizione delle vecchie caldaie, in quanto garanzia del rispetto dei tempi, che in questi casi hanno dei ritorni economici molto elevati. L’affiatamento delle squadre di tagliatori, gruisti e imbracatori della Montalbetti S.p.A., permette l’esecuzione su più turni e in parallelo su più di una caldaia contemporaneamente, al punto che spesso vengono premiati per aver anticipato i tempi programmati.

 

Bonifiche di aree industriali

La bonifica di aree industriali dismesse costituisce generalmente la prima fase operativa necessaria a realizzare gli interventi di decommissioning. Verso tale tipologia di attività le committenti guardano sempre con maggiore attenzione e consapevolezza. Date le innumerevoli tipologie di interventi, Montalbetti S.p.A. ha scelto di formare i propri tecnici e gestori di commessa, per la gestione di questo tipo di attività, e con una serie di accordi commerciali con società specializzate è in grado di affrontare qualsiasi tipo di problematica.

 

Montalbetti S.p.A. è anche in grado di offrire i seguenti servizi:

  • Analisi di rischio e messa in sicurezza
  • Caratterizzazione di siti contaminati, bonifica di terreni e acque di falda contaminate
  • Svuotamento, lavaggi e bonifiche gas free di impianti industriali
  • Consulenza ambientale
  • Bonifica e rimozione amianto
  • Gestione, carico, trasporto, trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi e non